top of page

10 atteggiamenti che possono aiutare gli studenti con disabilità

Quando abbiamo nella nostra famiglia o tra i nostri studenti qualcuno con disabilità intellettuale, di solito abbiamo professionisti che ci aiutano a capire la realtà di queste persone: i loro bisogni, le loro preoccupazioni o le loro paure.


Tuttavia, cosa succede quando la relazione con queste persone non è così stretta ma viviamo con loro? È il caso di amici, vicini di casa o colleghi di lavoro che hanno un figlio disabile: sappiamo come comportarci?


Il nostro intuito e anche la saggezza popolare ci dettano alcune cose che quasi naturalmente sappiamo di non dover fare, ma sappiamo quali atteggiamenti possono aiutare - e molto - queste persone con disabilità che sono nella nostra cerchia più stretta?


10 consigli che possono aiutare le persone con disabilità:

1. Agire in modo naturale. Le persone con disabilità apprezzano quando si evitano le differenze di trattamento e il paternalismo.

2. Fornire assistenza diretta quando necessario. Offri la tua collaborazione o il tuo sostegno quando pensi che possa essere positivo.

3. Ascoltate attentamente. Le persone con disabilità, come tutti, hanno cose da raccontare. E vogliono essere ascoltati.

4. Chiedete la loro opinione. È importante avere il loro contributo prima di prendere una decisione - vi sorprenderanno con un punto di vista davvero arricchente!

5. Rispettate le loro decisioni. Ci sono momenti in cui tutti preferiamo essere soli, o l'aiuto che ci viene dato o la proposta che ci viene fatta non ci piace. Rispettatelo senza essere offesi.

6. Condividi. Storie nel caso degli adulti, giocattoli nel caso dei bambini, la vostra esperienza di una difficoltà, o perché no? Il giornale la domenica mattina o il divano su cui state guardando la TV.

7. Coinvolgerlo. Ci sono molte attività che una persona con una disabilità può fare allo stesso modo di voi. Provate a giocare una partita di calcio, a fare giardinaggio, a fare una passeggiata o a rinnovare la vernice sul muro di casa vostra!

8. Godetevi la loro compagnia. Poter condividere il proprio tempo con una persona disabile è un'opportunità per entrambi. Godetevelo.

9. Mostrate loro che possono fidarsi di voi. A volte semplicemente essendo lì per loro, cercando di essere lì per loro quando ne hanno bisogno e quando ne hanno bisogno. Se riesci a far sì che si fidino di te, si fideranno per sempre!

10. E condividi questi consigli se pensi che possano aiutare qualcun altro!




1 visualizzazione0 commenti
Publicar: Blog2_Post
bottom of page